Il nome della Rosa

Il nome della Rosa

venerdì 19 gennaio 2018

GEOMETRIE DI CARTA - Laboratorio di Origami modulari

Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Domenica 4 febbraio 2018
ORE 16,00
FORMAZIONE
“GEOMETRIE DI CARTA”
Laboratorio di Origami modulari
INIZIO CORSO
A cura di: Stefania FIDELIBUS

6 lezioni da 2 ore ciascuna
Tutte le domeniche dal 4 febbraio 2018

Costruire origami è come scrivere poesie, non si sa perché il poeta si autocostringa in una forma pur potendo esprimere i propri pensieri liberamente, in prosa. E ugualmente l’origamista traduce tutto il mondo che lo circonda in linee rette e angoli, riproducendo il riproducibile attraverso un linguaggio geometrico che non permette eccezioni. Piegare la carta è una prova di carattere perché la carta, come l’elefante, ha memoria. Il paradosso è che bisogna imprimere un segno deciso pur sapendo che se sbagliamo esso non potrà più essere cancellato.
L’alone spirituale che circonda l’arte dell’origami nasce dal suo legame con la religione scintoista e il potere meditativo del muovere le dita e creare forme.
Costruiremo animali e oggetti e torneremo verso la modularità tridimensionale, già affrontata lo scorso anno, approfondendo alcuni poliedri e altre figure complesse.
Il corso si svilupperà per tappe progressive, affrontando di volta in volta un tema differente ma leggermente più articolato del precedente. Ogni incontro durerà due ore, durante le quali ci sarà una parte teorica e una pratica. Servono solo : carta di ogni tipo, anche di riciclo, l’importante è che non sia stropicciata e mani.

Il programma del corso è così articolato:

1° incontro – Domenica 4 febbraio 2018
Introduzione e allenamento
Si getteranno le basi dell’arte dell’origami per chi non ci si è mai cimentato e per chi deve rinfrescare le proprie conoscenze.  Visione di tutorial. Regole e linguaggio, le pieghe basilari, per cominciare.

2° incontro – 18 febbraio 2018
Fiori, piante e paesaggi
I fiori si potranno mettere nel vaso e i paesaggi saranno quadri da appendere, pieni di case, strade e alberi geometrici.

3° incontro – 25 febbraio 2018
Animali, oggetti e contenitori
Ci avvicineremo alla tridimensionalità costruendo animali, piccoli oggetti e contenitori, scatole e cestini.

4° incontro – 4 marzo 2018
Origami club
Faremo un salto virtuale sui siti di origami, tra cui “origami club”, ricchissimo di proposte tra le quali sceglieremo insieme una tematica e un settore da studiare e esplorare, anche con l’aiuto di altre risorse in rete. Troveremo origami facili, utili, celebrativi o tradizionali. Cercheremo ciò che ci piace e capiremo come decodificare le istruzioni grafiche e le animazioni.

5°incontro – 11 marzo 2018
Dodecaedro
La figura vista lo scorso anno e affrontata solo dal punto di vista teorico. In questo caso il lavoro sarà lungo e complesso per via dei numerosi moduli da preparare e successivamente da incastrare, armiamoci di pazienza.

6° incontro – 18 marzo 2018
Come il cigno
Il cigno è la figura più richiesta in genere, ma avendola realizzata lo scorso anno, ne creeremo una diversa ma dalla tecnica identica. I tasselli sono semplici, ma l’assemblaggio non altrettanto, tuttavia scopriremo come da pezzi geometrici può nascere una forma flessuosa e curvilinea. Non sempre il buongiorno si vede dal mattino.

La quota di partecipazione è di 80 euro
€ 30,00 alla prima lezione
Saldo entro e non oltre la quarta lezione

Domenica di carnevale (11 febbraio) il corso non si terrà

Info e contatti per iscrizioni
Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”
Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)
338/96.08.270 – 338/97.27.534
nomenrosae@gmail.com
info@ilnomedellarosa.com


Nessun commento:

Posta un commento