Il nome della Rosa

Il nome della Rosa

lunedì 2 aprile 2018

PERCORSO DI ORTO-TERAPIA E GIARDINAGGIO INTERIORE


Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Sabato 12 maggio 15:00/19:00
Domenica 13 maggio 09:00/12:00
C/O Frantoio Montecchia – Morro D’Oro (TE)
FORMAZIONE
“PERCORSO DI ORTO-TERAPIA
E GIARDINAGGIO INTERIORE”
La cura di una pianta è la cura di sé
A cura di:
Martina MONTECCHIA - Dietista
Roberta SARSANO - Psicoterapeuta
In collaborazione con Frantoio Montecchia

Ognuno di noi rimane colpito alla vista della perfezione e della simmetria di un fiore, si compiace della visione di una pianta coltivata con successo e si sente rinnovato alla vista degli alberi fioriti in primavera.
La Natura, con i suoi ritmi e i suoi cicli, si presta molto bene a fungere da specchio a ciò che succede dentro di te e, in questo senso, la metafora della cura del giardino rappresenta un ottimo strumento per iniziare a familiarizzare con la tua dimensione interiore e a riflettere con profonditàà sulla tua vita.
Le varie fasi che si attuano quando ti occupi di un giardino, infatti, ti aiutano a capire l’importanza dell’accudire te stesso, di sintonizzarti sui tuoi reali bisogni e di accettare i momenti “attivi” e “ricettivi” che si susseguono al tuo interno.
Nell’osservare un fiore che sboccia o un frutto che matura non si percepisce nessuna forzatura, nessuna tensione.
Così funziona la Natura e così dovremmo funzionare anche noi. Con amore e accettazione verso noi stessi, quindi, dovremmo imparare a focalizzarci sul far fiorire al massimo il nostro potenziale senza cercare di assecondare l’assurda e avvilente pretesa di diventare la “brutta copia” di qualcun altro.
La cura, la generositàà, la fatica, l'attesa, l'ascolto, la protezione… L'orto cura chi si prende cura di lui, e mentre coltiviamo una piantina, coltiviamo la felicità.

COSA FAREMO

I partecipanti saranno guidati nella cura di piante aromatiche e ortaggi, parallelamente lavoreranno sulla crescita personale attraverso la metafora del giardinaggio.
S’impareranno nozioni teoriche e pratiche sulle piantine e sulla loro coltivazione. Si scopriranno le proprietà organolettiche e nutrizionali. Si acquisiranno le capacità per iniziare a PRENDERSI CURA di una varietà vegetale particolare e di sé.

Alta, bassa, rara, comune, domestica, esotica, urticante, selvatica, colorata, fiorita, spinosa, infestante, profumata, benefica, soave, sempreverde, rizomatosa, polverulenta, problematica, solitaria, associativa, ombrosa, cangiante, perenne, annuale, invadente…
E tu che pianta sei?
Vieni a coltivare l’unicità!

La natura, con i suoi ritmi, i suoi cicli, i suoi spazi, si presta molto bene a fungere da specchio a ciò che succede dentro di noi e, in questo senso, la metafora del giardino rappresenta un ottimo strumento per iniziare a familiarizzare con una dimensione interiore e a riflettere con profondità sulla propria vita.

PROGRAMMA

Sabato 12 maggio –Pomeriggio 15:00/19:00

Ore 15:00 - La cura di una pianta è la cura di sé - Roberta Sarsano
Ore 16:30 - Esercitazione pratica (caratteristiche, tempi, spazio, cura della pianta e suo utilizzo) - Maestro Massimone
Ore 18.30 - Aperitivo con le piante. Aspetti organolettici e salutistici - Martina Montecchia 

Domenica 13 maggio –Mattina 09:00/12:00

Ore 9.00 - Esercitazione pratica. Mi porto a casa sapere e sapore - Maestro Massimone
Ore 10.30 - Infuso con le piante. Pratica di Mindful Drinking - Martina Montecchia
Ore 11.00 - Coltivare buone intenzioni - Roberta Sarsano
Ore 12.00 - Degustazione consapevole - Frantoio Montecchia


La quota di partecipazione è di 80 euro
(da versarsi all’iscrizione)

Info e contatti per iscrizioni
Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”
Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)
338/96.08.270 – 338/97.27.534
nomenrosae@gmail.com
info@ilnomedellarosa.com


Nessun commento:

Posta un commento