domenica 21 ottobre 2018

RASPBERRY PI: RASPBERRY PI, la Prototipazione e l’IoT


Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

         Info Line 338/9727534

Sabato 3 novembre ORE 16:00
C/O Naturelle a.s.d.
Vico degli Orti, 12 – Teramo
“RASPBERRY PI”
RASPBERRY PI, la Prototipazione e l’IoT
A cura dell’Ing.: Andrea STAZI
In collaborazione con Naturelle a.s.d.

Il Raspberry Pi è un computer a basso costo, grande come un bancomat, che può essere utilizzato come “cervello” per dare vita a oggetti tecnologici e invenzioni di ogni genere. È perfetto per chi desidera imparare le basi della programmazione e dell’informatica, ed ottimo per i maker.
Nello specifico il Raspberry Pi 3 è particolarmente adatto per progetti per “l’Internet delle cose” (IoT) in quanto integra su scheda un modulo WiFi ed una porta Ethernet 10/100 oltre ad avere 4 porte USB ed uscite video e audio.

Durante il corso imparerai a conoscere l'hardware, i componenti, i collegamenti, i possibili utilizzi di questa scheda e le differenze con altri dispositivi embedded tipo Arduino (saprai quindi decidere quale scheda utilizzare in base al contesto e quando invece poterle fare lavorare insieme).
Conoscerai a fondo il sistema operativo ed i principali applicativi; come connettersi in rete e sfruttarne le potenzialità.
Inoltre, apprenderai i concetti base per acquisire dati da sensori e pilotare attuatori tramite le porte GPIO.

Il corso è rivolto a makers, designers, insegnanti, studenti e a chiunque voglia creare dispositivi interattivi, sistemi di automazione, prototipi aziendali e progetti per l’IoT a basso costo.

Prerequisiti: non si richiedono conoscenze specifiche

Strumentazione per la partecipazione attiva alle esercitazioni: Raspberry Pi 3, Micro Sd Card in classe 10 di almeno 16GB, Alimentatore Micro USB 5V ed almeno 2A, Monitor HDMI, Cavo HDMI, Mouse e tastiera USB e piccolo kit di componentistica elettronica.

Auspicabile l’utilizzo di un pc portatile nella prima lezione.

Argomenti trattati:

1) Introduzione al Raspberry Pi e installazione sistema operativo; configurazione di sistema ed i principali comandi Linux.
2) Panoramica applicativi e linguaggio Python
3) Le porte GPIO ed elettronica di base; controllo Led e giochi di luce
4) Progetto finale


La quota di partecipazione è di 180 euro
€ 60,00 alla prima lezione
Saldo con comode rate concordabili


Costo del kit di base
€ 140,00
N.B.: Chiunque acquisti il kit individualmente è responsabile del corretto approvvigionamento e funzionamento di tutta la componentistica sopra elencata. Non si effettuano ordini durante lo svolgimento del corso.

Info e contatti per iscrizioni
Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”
Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)
338/96.08.270 – 338/97.27.534
nomenrosae@gmail.com 



Nessun commento:

Posta un commento