Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Info Line 338/9727534
Lunedì 24 ottobre
2016
ORE 21,00
FORMAZIONE
“REALIZZARE
UN VIDEOGAMES 2D”
INIZIO
CORSO
A cura di: Giampaolo
BAGLIONI
10 lezioni
da 2 ore ciascuna
Tutti i lunedì
Programma:
·
Introduzione
ad Unity e al mondo 2d
·
Settaggio
per grafica 2D
·
Creare
un progetto 2D
·
Import
ed uso elementi grafici 2d
·
Approccio
al C#
·
Creare
la prima scena
·
Creare
una interfaccia con menù iniziale
·
Aggiungere
un Sfondo
·
Creare
un giocatore e i personaggi del gioco.
·
Creare
Effetti
·
Inserire
una musica di sottofondo
·
Salvare
il punteggio
·
Salvare
e caricare la situazione durante il gioco
·
Game
over
·
2
chiacchiere sulla pubblicazione
A chi è indirizzato il corso: a tutti quelli che
vogliono provare a sviluppare un gioco da soli o meglio ancora con un gruppo di
amici.
In questo momento ci sono milioni di possibili
utenti di videogames, dal bambino di 7 anni alla persona di 90 anni basta avere
un smartphone, un tablet, un pc, una console, inoltre le sempre più elevate
capacità dei pc odierni hanno reso la produzioni di videogames indipendenti non
solo fattibile ma molto semplice.
Inoltre da non trascurare questo corso
2D è il punto di partenza per chi vuole entrare nel mondo dei videogiochi; abbiamo
l’occasione di un primo approccio semplificandoci la vita col 2D e molti
argomenti che vedremo varranno sia per il mondo 2D che per il 3D.
Introduzione
ad Unity e al mondo 2d
Analizziamo
il mondo ludico virtuale che ci circonda, di cosa possiamo fare.
Vedremo la
nostra cassetta degli strumenti (Unity 3D, Photoshop o Gimp ecc.), quindi di
cosa abbiamo bisogno per iniziare.
Settaggio
per grafica 2D
Impareremo
i concetti essenziali di grafica 2d e di come iniziare con i nostri strumenti.
Creare
un progetto 2D
Finalmente
metteremo le mani in pasta ed inizieremo a creare un progetto semplice
Import
ed uso elementi grafici 2d
Impareremo
sia a creare elementi nuovi, sia ad importare ed utilizzare elementi esistenti
Approccio
al C#
Parleremo
di programmazione utilizzando lo c# (c sciarp)
Creare
la prima scena
Creiamo la
prima scena del gioco
Creare
una interfaccia con menù iniziale
Oggi gioco
ha la sua interfaccia (l’insieme delle immagini a video che indicano vite, punti,
energia ecc.) ed i suoi menù per selezionare i vari comandi
Aggiungere
un Sfondo
Aggiungeremo
e gestiremo lo sfondo della scena
Creare
un giocatore e i personaggi del gioco
Costruiremo
il nostro personaggio e gli altri di cui avremo bisogno nel gioco inserendo i
vari comportamenti e movimenti
Creare
Effetti
Ogni gioco
che si rispetti ha qualche effetto speciale nella manica
Inserire
una musica di sottofondo
Parleremo
di musica, di dove e come scaricarla per poi inserirla nel progetto
Salvare
il punteggio
Impareremo
a salvarci i punti fatti nel gioco
Salvare
e caricare la situazione durante il gioco
Salveremo la
situazione del gioco per poi riprenderla in un secondo momento.
Game
over
Impareremo
come creare un Game Over naturalmente per poi ricominciare
2
chiacchiere sulla pubblicazione
Faremo due
chiacchiere sul mondo della pubblicazione e le varie possibilità.
Giampaolo
Baglioni
-
15
anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni e siti web con varie mansioni,
grafico, programmatore (in vari linguaggi di programmazione), analista:
-
20
anni di esperienza nella fotografia e video e nella post produzione e sia video
che digitale con vari software (photoshop, after effect, premiere, Final cut,
motion ecc)
-
10
anni di esperienza in Flash con la creazione di siti e piccoli videogames
-
da
4 anni insegnante di fotografia e post produzione
-
da
2 anni sviluppatore di videogames sia in qualità di grafico sia come
programmatore in c# con la piattaforma di Unity 3d.
La quota di
partecipazione è di 200 euro
€ 50,00
alla prima lezione
Saldo entro
e non oltre la quarta lezione
Info e
contatti per iscrizioni
Circolo
Virtuoso “Il nome della Rosa”
Via Gramsci
46/a – 64021 Giulianova (TE)
338/96.08.270
– 338/97.27.534
nomenrosae@gmail.com
info@ilnomedellarosa.com